Regolamento Parcheggi Sotterranei
Articolo 01 – Responsabilità
Il sito al coperto di via Pogliani consta di aree di parcheggio a pagamento NON CUSTODITE e per esse, in nessun caso, risulta applicabile la disciplina delle aree di sosta custodite.
Consentendo la sosta al sito, il Gestore non riceve in consegna né custodisce alcun bene. Non assume pertanto alcun obbligo di vigilanza o custodia nei confronti dei veicoli e dei beni presenti nel sito, in virtù dell’assolvimento del costo della sosta e declina ogni responsabilità in merito a furti o danneggiamenti delle vetture o per le cose lasciate a bordo.
Le aree di sosta a pagamento sono considerate, a tutti gli effetti, aree aperte al pubblico e, pertanto, assoggettate alla disciplina imposta dalla vigente ordinanza di viabilità ai sensi del C.d.S.
Nell’area potranno essere accertate violazioni alla disciplina ed alle norme di comportamento del Codice dagli organi di cui all’art. 12 C.d.S.
Ogni responsabilità per fatti di circolazione verificatisi nel sito è sottoposta alla disciplina del C.d.S ed a quella in materia di assicurazione obbligatoria per la circolazione dei veicoli.
La permanenza del veicolo nell’area pertanto è esclusivamente a cura e sotto la responsabilità dell’utente, il quale risponderà, inoltre, dei danni eventualmente arrecati alle persone, ai veicoli ed alle cose presenti nel parcheggio.
Articolo 02 – Aree di sosta
I due piani della struttura sono suddivisi in aree di sosta differenziate per modalità di fruizione:
Piano -1 con segnaletica orizzontale azzurra In quest’area la sosta è tariffata tutti i giorni, 24 ore su 24.
Orario di apertura dei cancelli dalle 06:00 alle 21:00.
L’obbligo di corresponsione dei costi della sosta può essere assolto:
- Tramite parcometro, che emette scontrini a validità oraria;
- Tramite tagliandi di sosta pre-pagati (gratta e sosta)
- Tramite le applicazioni per il pagamento delle soste (EasyPark, MyCicero, Telepass).
Piano -2 con segnaletica orizzontale gialla
In quest’area la sosta è possibile solamente in abbonamento trimestrale o annuale, con posto riservato, cancelli sempre chiusi e con accesso mediante telecomando da acquistare.
Articolo 03 – Accesso all’area e suo utilizzo
L’ accesso al sito è consentito previa lettura del presente regolamento e la sua accettazione si concretizza con l’ingresso nell’area e con l’assolvimento degli obblighi in materia di tariffazione.
Per motivi di sicurezza, nelle ore notturne, l’area al piano -1 viene chiusa mediante cancelli a comando temporizzato.
Gli orari possono variare e pertanto il vigente orario di apertura è reso noto mediante affissione all’ingresso. L’accesso è consentito nelle sole ore di apertura dei cancelli. I veicoli che vengono a trovarsi all’interno dell’area dopo la chiusura dei cancelli potranno essere ritirati solamente dopo la riapertura, al mattino successivo.
Il Gestore declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti anche in tali orari.
Articolo 04 – Divieti
All’interno del parcheggio è fatto divieto di:
- Lasciare il motore acceso in caso di sosta superiore a due minuti;
- Fumare ed utilizzare fuoco o fiamme libere;
- Scaricare e depositare oggetti di qualsiasi specie, soprattutto se infiammabili;
- Effettuare qualsiasi tipo di operazione di manutenzione al veicolo parcheggiato quali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) il rifornimento di carburante, il cambio dell’olio, il lavaggio, il carico di batteria ed accumulatori, lo scarico di liquidi;
- Parcheggiare veicoli aventi perdite di carburante o altre anomalie suscettibili di arrecare danni sia alle strutture che agli altri veicoli parcheggiati;
- Parcheggiare veicoli sprovvisti di targa regolamentare o sostitutiva autorizzata;
- Accedere con veicoli che trasportano merci, materiali o sostanze infiammabili o comunque pericolose;
- Accedere con mezzi di altezza superiore a due metri;
- Parcheggiare fuori dagli spazi delimitati;
- Sostare senza il pagamento dei costi orari di sosta.
Articolo 05 – Titoli abilitativi
Il titolo abilitativo alla sosta deve essere esposto in maniera ben visibile sul cruscotto del veicolo, ovvero sul vetro anteriore, pena la sanzione amministrativa prevista per la sosta non autorizzata.
La sosta è disciplinata nella maniera che segue:
Piano -1
La sosta è consentita esclusivamente in ragione della effettiva disponibilità delle aree libere. La fruizione di “gratta e sosta” settimanali o mensili non attribuisce alcun diritto o priorità.
Piano -2
L’ accesso e la sosta sono consentiti esclusivamente in ragione dei posti assegnati.
L’eventuale mancato pieno utilizzo del periodo di sottoscrizione dell’abbonamento non da diritto ad alcuna forma di rimborso.
Articolo 06 – Automobili GPL e metano
Dal 1’ gennaio 2002 è obbligatorio installare impianti GPL dotati di sistemi di sicurezza conformi alla normativa ECE/ONU 67.01, regolarmente registrati sul libretto di circolazione, che deve contenere la suddetta dicitura.
Tali sistemi (dotati di valvole termo-fusibili) consentono di scaricare la pressione in eccesso che si produce ad elevate temperature, in caso di incendio nel parcheggio. Ciò impedisce l’esplosione della bombola e riconduce i livelli di rischio di un veicolo alimentato a GPL a quelli degli altri veicoli alimentati a benzina.
Con decreto del 22 novembre dello stesso anno il Ministro dell’Interno ha stabilito che i veicoli sui quali sono installati i suddetti impianti possono parcheggiare in tutti i parcheggi fuori terra ed anche (ma solo) al primo piano di quelli interrati.
I veicoli con impianti non adeguati al regolamento ECE/ONU 67/01 non rientrano negli ambiti di questa circolare, e quindi per loro permane il divieto di parcheggio sotterraneo, a meno che provvedano alla sostituzione del serbatoio ed alla installazione delle apposite valvole sopra citate, con registrazione delle modifiche sul libretto di circolazione.